venerdì 8 luglio 2011

Come aggiornare il firmware della propria fotocamera reflex digitale

Aggiornare il firmware della propria è un'operazione semplice e veloce, da effettuare direttamente dal proprio computer disponendo di una connessione a Internet. Innanzitutto prima di aggiornare il firmware bisogna verificare qual è l'ultima versione utilizzata dalla propria fotocamera digitale accedendo al menu interno e andando nell'apposita sezione. La versione del firmware è indicata da un numero progressivo, segnare questo numero o tenerlo a mente e verificare se è superiore o inferiore a quello relativo all'ultima versione rilasciata dalla casa.




Per sapere qual è l'ultima versione disponibile dell'aggiornamento firmware rilasciata dalla casa basta visitare il rispettivo sito Internet e cercare la sezione relativa agli aggiornamenti dei driver e dei firmware. Mostreremo di seguito come controllare e scaricare l'ultima versione del firmware per utenti Canon, il procedimento è comunque molto simile anche per quanto riguarda le altre marche di fotocamere digitali.


Per prima cosa recarsi sul sito Canon.it, dalla Home Page andare nella sezione supporto, quindi in supporto on line per l'individuo e una volta qui scegliere la voce fotocamere reflex digitali, in alternativa andare direttamenteQUI.


Si avrà a questo punto a disposizione un elenco di tutte le fotocamere reflex digitali di cui è disponibile l'aggiornamento, ovviamente ognuno cliccherà sulla voce relativa al proprio modello. Si avrà a disposizione una schermata in cui vengono elencate tutte le correzioni apportate con la nuova versione e cliccando invece su download sarà possibile scaricare il file sul proprio computer.


Ecco che a questo punto abbiamo a disposizione sul nostro Hard Disk un file di qualche Megabyte con tutto quello che ci serve per effettuare l'aggiornamento. Per trasmettere il file alla fotocamera basta soltanto copiarlo all'interno della memory card, senza inserirlo in alcuna sottocartella, e mettere la card nella fotocamera.

A questo punto nel menu interno, alla voce aggiornamento firmware, sarà disponibile l'aggiornamento, basterà avviare il processo cliccando su OK e la fotocamera in pochi minuti farà da sola tutte le operazioni necessarie. Al termine dell'aggiornamento ricordarsi di eliminare il file di aggiornamento formattando la memory card



Cos'è il firmware?


Il firmware di una fotocamera digitale altro non è che un programma che contiene tutte le istruzioni relative al dispositivo su cui è montato. Ha la particolarità di non poter essere modificato dall'utente in quanto è integrato nei componentihardware della macchina fotografica, è possibile però come abbiamo visto aggiornarlo e quindi modificarlo secondo dei precisi protocolli forniti dal produttore.


Generalmente l'aggiornamento serve a correggere alcuni errori del programma relativi al programma stesso o alla gestione dell'hardware. In ogni caso però l'aggiornamento non apporta modifiche fisiche alla fotocamera come molti pensano, non può ad esempio in alcun modo intaccare le specifiche strutturali del sensore o del processore ma soltanto tutto ciò che è relativo all'interpretazione dei dati e alla loro elaborazione.



E' consigliabile fare sempre un aggiornamento del proprio firmware ogni qual volta venga rilasciata una nuova versione, è possibile visitare periodicamente i siti internet delle rispettive case per sapere se sono stati rilasciati nuovi aggiornamenti.



1 commento:

  1. E' POSSIBILE SALTARE IL VECCHIO AGGIORNAMENTO NON FATTO E METTERE DIRETTAMENTE IL NUOVO ?

    RispondiElimina